Language:
ITA
ENG

Ciambella Romagnola

Ottima a fine pasto con un buon bicchiere di vino

Procedimento

Preparare la brazadela o ciambella romagnola o ciambella bolognese è facile e veloce. Portate il forno a 180° in modalità statica. Setacciate farina e lievito in una ciotola; se usate l’impastatrice montate il gancio a foglia, quello indicato perla pasta frolla. Alla farina unite lo zucchero semolato e la buccia grattugiata di un limone. Formate quindi una fontana ricavando una sorta di cratere al centro per ospitare gli ingredienti liquidi. Rompete quindi le uova e versatele al centro della fontana; tenete da parte due cucchiaini di uovo per spennellare poi la ciambella prima di infornare; unite quindi il burro morbido e fatto a cubetti; per finire aggiungete un pizzico di sale e il liquore all’anice. Cominciate a impastare e amalgamate il tutto lavorando fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Formatura e cottura della brazadela o ciambella romagnola (o ciambella emiliana):compattate bene l’impasto e formate una sorta di salame; coprite una teglia con della carta da forno e adagiateci l’impasto. Schiacciatelo e dategli al forma di un ovale. Ora spennellate la ciambella con l’uovo tenuto da parte e poi decoratela con gli zuccherini; premete gli zuccherini in modo che rimangano poi attaccati una volta sfornata la brazadela.

Infornate per circa 50 minuti. In giro ci sono altre ricette che indicano 30 minuti come tempo di cottura, ma a me ce ne sono voluti ben di più. Purtroppo quindi dovrete regolarvi con il vostro forno; non tutti cuociono alla stessa maniera. Vi basterà fare la prova stecchino dopo 30 minuti per verificare se sia cotta o meno; se non lo è continuate la cottura per altri 5 minuti e poi ricontrollate e via così.

Sfornate la brazadela e mettetela a raffreddare su una gratella. Servite la ciambella a fine pasto con un buon bicchiere di vino o con del vin santo.

Ingredienti
  • 500g di farina 00 per dolci
  • 200g di zucchero semolato
  • 100g di burro
  • 3 uova (di cui 1/2 per spennellare prima di infornare)
  • 20g di liquore all’anice tipo Mistrà, Anisetta o Sambuca
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 10g di lievito chimico per dolci, zuccherini per la superficie
i vostri commenti

"Weekend tranquillo"

OFFERTE SPECIALI
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
per la tua prossima vacanza!
Prenota Direttamente!

Beach Village Free

Sconto Ristorante

Biglietti Gratuiti

Scopri tutti i benefits!

Campi obbligatori *
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati

Lascia questo campo vuoto:

Iscriviti alla newsletter!
Rimani sempre aggiornato su un mare di offerte e novità per le tue vacanze! È gratis!
Via Mameli, 7 - 47838 Riccione (RN)
Tel. +39 0541/646330 - Cell. +39 324/5382985
info@laplatahotel.it
Privacy Policy - P.Iva 04290160409
CIR 0990133-AL-00203